La start-up ha lanciato un’app e un portale web sui quali si possono gestire token digitali da spendere per moltiplicare l’impatto dei comportamenti positivi.

Moltiplicare l’impatto sociale positivo di ognuno di noi: è l’impegno di Merits, app gratuita e piattaforma web lanciata dall’omonima start-up milanese. La giovane impresa lombarda, fondata nel 2016 da Roberto Sanlorenzo, vuole incentivare la partecipazione a progetti innovativi di stampo sociale ed ambientale e per farlo ha scelto la chiave della gamification: grazie ai meccanismi di punteggio, livelli, premi e classifiche, il gioco diventa grimaldello per il coinvolgimento emotivo su tematiche sensibili come la sostenibililità.

Merits, app che premia chi gioca a progetti etici

Nell’app di Merits, disponibile su Play Store per dispositivi Android e su App Store per quelli iOS, l’utente trova una serie di progetti ad impatto sociale ed ambientale del proprio comune di appartenenza. Gli eventi sono organizzati da enti non profit, gruppi di cittadini, enti pubblici ed aziende ed è possibile prendere parte come volontari o come donatori. Chi partecipa riceve in cambio dei token, i merits appunto, da spendere per sostenere l’economia circolare.

Il portafoglio digitale permette di ottenere e spendere i merits presso le attività convenzionate che sostengono azioni e persone positive. In questo modo si supporta l’economia virtuosa nei negozi di vicinato, sempre più schiacciati dallo strapotere delle piattaforme, e nei marketplace di e-commerce attenti alla responsabilità sociale. Un modo efficace per stimolare un coinvolgimento attivo a beneficio della collettività.

Un negozio di abbigliamento
I token merits si spendono in economia circolare e acquisti sostenibili

I progetti presenti su Merits sono numerosi. Uno dei più significativi è Preferisco la bici, piattaforma del comune di Settimo Torinese che premia con buoni sconto spendibili nei negozi convenzionati chi sceglie la bici per andare a lavorare. La mobilità pulita è solo l’ultimo tassello di un progetto più ampio che è partito con il volontariato, la cura di parchi e aree pubbliche, la distribuzione dei pacchi alimentari e l’insegnamento dell’italiano agli stranieri.

Fa parte del circuito di Merits a livello nazionale Custodi del Bello, rete fondata da Consorzio Communitas, Caritas, Angeli del Bello e ExtraPulita che si rivolge a persone fragili, italiane e straniere, che grazie alla cura di aree pubbliche come parchi, giardini, strade e piazze vengono reinserite nella comunità e nel mondo del lavoro.

Merits, progetti di gamification da verde a lavoro

A Milano sono attivi RaggiungiMi, un insieme di attività di tutoring rivolte alle donne migranti che devono preparare le pratiche burocratiche necessarie per il ricongiungimento familiare, e Play Milano 0.18, gioco cittadino in missioni che coinvolgono ragazze e ragazzi fino ai 18 anni per insegnare alle persone anziane a usare lo smartphone, sperimentare attività sportive, conoscere la storia della città tramite il teatro e degli alberi dei parchi attraverso visite e cacce al tesoro.

Naturalmente Merits si rivolge a tutte quelle aziende che vogliono impegnarsi nel campo della sostenibilità per migliorare il rating ESG. L’app e la piattaforma generano dati di impatto oggettivi da rendicontare puntualmente secondo gli standard ESRS (European Sustainability Reporting Standards) ed in linea con gli SDGs (Sustainable Development Goals).

Riproduzione riservata © 2024 - LEO

ultimo aggiornamento: 16-11-2024


Le proteine blu per la transizione ecologica

Connect Me Too è la piattaforma di telecronache dal vivo per tifosi ciechi